Digitalizzazione

La digitalizzazione punta ad alleggerire un’organizzazione dai volumi considerevoli di carta tramite la conversione del documento da analogico a digitale ed attraverso la creazione di un Archivio Digitale. L’utilizzo esclusivo della carta può comportare inefficienze nella gestione dei documenti (rischi di deterioramento, costi di logistica, complessità e lentezza di ricerca). Attraverso la digitalizzazione si realizzano archivi elettronici che possono essere in ogni momento consultati, condivisi, stampati, nonché connessi con gli eventuali sistemi di gestione documentali già utilizzati dall’organizzazione. Grazie a partnership con professionisti del settore, Coopattiva offre inoltre la possibilità di effettuare conservazione sostitutiva certificata.

Vantaggi

  • Aumento dell’efficienza organizzativa
  • Riduzione della mole di carta contenuta negli uffici
  • Riordino degli archivi storici o correnti
  • Facilitazione ed ottimizzazione del lavoro dei dipendenti
  • Eliminazione dei costi connessi all’occupazione di spazi fisici dedicati alla conservazione materiale
  • Garanzia di conservazione nel tempo
  • Facilitazione delle ricerche e valorizzazione dei patrimoni culturali e aziendali
CASI DI SUCCESSO | La digitalizzazione dell’Archivio Diocesano Modenese

Il progetto Tesori in miniatura nasce dalla collaborazione   tra l’Associazione Insieme a   noi, l’Arcidiocesi di Modena- Nonantola, l’Associazione Amici del Duomo e Coopattiva.

Il progetto  è stato reso possibile grazie al finanziamento dell’Arcidiocesi di Modena- Nonantola e al contributo del Comune di Modena. Ideatore del progetto è   Matteo Al Kalak, in stretta collaborazione con l’Archivio Storico Diocesano di Modena-Nonantola.

L’ideazione del sito, la consulenza storica, l’elaborazione dei testi, la cura della sezione Ricerca e del database, sono di Davide Busi, storico, specializzato in Storia della Chiesa e dell’erudizione in età moderna. Le fotografie sono state realizzate da Aòessandro Baraldi (Responsàbilmèdia).

La digitalizzazione delle miniature è stata realizzata da Coopattiva.

Contattaci senza impegno per un preventivo