Il progetto
“Il lavoro durante” è il nome del progetto promosso da Coopattiva, in collaborazione con la Casa Circondariale S. Anna di Modena, finalizzato al reinserimento sociale e lavorativo di alcuni detenuti del penitenziario attraverso attività di assemblaggio a banco per conto terzi.
Attivata nel settembre 2023, l’iniziativa vede il contributo della Diocesi di Modena e dell’arcivescovo di Modena – Nonantola Mons. Erio Castellucci.
Le finalità educative si ispirano al principio del “fine rieducativo della pena”, sancito dall’articolo 27 della Costituzione Italiana, che promuove l’adozione di attività destinate a favorire il reinserimento del condannato nella comunità attraverso lo strumento lavorativo, riducendo o eliminando il rischio di recidività.
Le finalità
L’obiettivo del progetto è fornire ai partecipanti competenze tecniche specifiche nel settore dell’assemblaggio, parallelamente a capacità trasversali utili per il reinserimento nel mondo del lavoro al termine del periodo di detenzione.
Questa esperienza, che potrà essere documentata nei loro Curriculum Vitae, rappresenta una prima opportunità di riscatto e crescita personale, preparatoria ad un rientro positivo nel tessuto sociale e lavorativo.
I destinatari
La selezione dei destinatari, guidata dalla responsabile degli inserimenti di Coopattiva in sinergia con la Direzione dell’Istituto Penitenziario, è stata svolta tramite colloqui di selezione mirati a valutare le esperienze pregresso, il grado di motivazione al lavoro e la situazione di detenzione attuale.
Attualmente, il team di lavoro è cosi composto:
- 5 detenuti assunti con contratto part time a tempo determinato secondo il CCNL cooperative sociali
- 1 detenuto inserito in un percorso di tirocinio formativo con un’indennità di presenza
- 1 educatrice con il ruolo di caposquadra
CONTATTI E INFO
La tua azienda ha bisogno di esternalizzare dei servizi?
Scopri tutto quello che possiamo fare per te. Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno.