
Modena – 30 maggio 2023
Si è svolta oggi, nel nuovo spazio della sede di Modena, l’annuale assemblea dei soci di Coopattiva, la storica cooperativa sociale nata a Modena 39 anni fa, oggi presente sulle quattro sedi di Modena, Nonantola, Pavullo e Sant’Antonio di Pavullo.
È stato il presidente di Coopattiva Arturo Nora a fare gli onori di casa: «Anche per il 2022, pur continuando a operare sullo sfondo di un contesto sociale, economico e politico affatto semplice, riteniamo di avere raggiunto risultati estremamente soddisfacenti». Questo – ha proseguito il presidente Nora – «nel solco di quella sfida trasformativa in atto, che pone al centro una importante fase di strutturazione economica, organizzativa e imprenditoriale».
«Chiudiamo il bilancio con un utile di esercizio pari a € 1.154 e con un valore della produzione che si attesta a € 2.653.093» ha proseguito il presidente Nora nella sua relazione ai soci prima della approvazione del bilancio per alzata di mano da parte dei soci.
«I dati di bilancio presentati in assemblea e i progetti in atto mostrano una Coopattiva in piena salute» ha proseguito il direttore Giorgio Sgarbi. Insieme ai colleghi del Direttivo ha illustrato le novità di Coopattiva e ha sottolineato alcuni dati di rilievo: «Coopattiva oggi conta 116 dipendenti. Erano 95 a fine 2021 e 83 a fine 2020». Sottolineando «come al termine del 2022, su 109 dipendenti, 66 – pari al 60% del totale – fossero persone con forme di svantaggio o disabilità assunte».
L’assemblea è stata inoltre l’occasione per il rinnovo delle cariche. Il Consiglio di Amministrazione uscente è stato riconfermato per questo nuovo mandato: Arturo Nora (presidente), Giorgio Garuti (vicepresidente), Elena Turrini, Giorgio Sgarbi, Carla Maria Scala, Fabrizio Nini, Roberto Gatta.
Come ormai da tradizione si sono presentati i nuovi progetti. Tra questi la partecipazione e il supporto alla nascita della cooperativa sociale di comunità “Frignano vivo”, presieduta da Fabrizio Nini, con l’obiettivo contribuire alla vitalità del territorio del Frignano; la nuova convenzione con la Casa circondariale Sant’Anna di Modena per l’attivazione di un laboratorio Coopattiva interno al carcere; la prosecuzione della positiva esperienza operativa da numerosi anni del servizio di Diversity management all’interno di Tetra Pak.
«Proprio per sviluppare al meglio il nuovo ramo di attività, fortemente innovativo, dei Servizi amministrativi da remoto», ha dichiarato Giorgio Sgarbi, «abbiamo investito in un nuovo spazio ampio e funzionale all’interno del quale è operativa l’attività che ha visto un aumento significativo della richiesta grazie alla capacità di offrire ai clienti risposte articolate e su misura».
Il presidente Arturo Nora ha specificato come la presenza di tutti i soci riuniti in assemblea «si sia rivelata anche una opportuna occasione per presentare a tutti questa nuova e bellissima sede, operativa da aprile 2022, con una formale inaugurazione proiettandoci con entusiasmo verso il quarantennale che festeggeremo nel 2024».

Il consiglio di amministrazione confermato per il nuovo mandato. Da sx a dx: Roberto Gatta, Giorgio Sgarbi (direttore Coopattiva), Elena Turrini, Giorgio Garuti (vicepresidente), Arturo Nora (presidente), Maria Carla Scala, Fabrizio Nini.